Samsung Galaxy Xcover 5 - FAQ
Domande frequenti relative a Samsung Galaxy Xcover 5
Risposta:
Samsung utilizza il Region Lock per evitare che i telefoni vengano commercializzati al di fuori della regione di destinazione. Puoi riconoscere uno smartphone Samsung con Region Lock dall'adesivo sulla scatola con scritto "EUROPEAN SIM CARD ONLY" ("SOLO PER SCHEDA SIM EUROPEA").
Questo può causare problemi se vuoi utilizzare una scheda SIM non europea. Fortunatamente, è molto semplice rimuovere il blocco regionale. Tutto ciò che devi fare è effettuare chiamate per un totale di cinque minuti con una scheda SIM europea. Dopodiché potrai utilizzare qualsiasi scheda SIM tu voglia in qualsiasi posto tu voglia. È quindi importante che tu lo faccia prima di recarti all'estero dove utilizzerai una carta SIM straniera.
La regione Europa comprende tutti i paesi dell'Unione Europea, oltre ai seguenti paesi: Lichtenstein, Islanda, Norvegia, Svizzera, Albania, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Macedonia (ERJM), Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia e Città del Vaticano. In questi paesi, quindi, non dovrai preoccuparti del blocco regionale.
Risposta:
Oltre alla memoria interna del tuo dispositivo, puoi anche utilizzare il Cloud Storage. Su di esso puoi caricare le tue foto e i tuoi video, in modo da non doverli più salvare sul telefono. Rimangono disponibili sul tuo telefono tramite il Cloud, ma non occupano più spazio. In questo modo, il tuo telefono rimarrà veloce e la sua memoria sarà molto meno piena. Esempi di cloud includono iCloud, Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive.
Risposta:
Quando appare la notifica "errore della fotocamera", si tratta di un problema spesso facile da risolvere. Per prima cosa puoi provare a rimuovere i dati dall'applicazione della fotocamera ed eseguire un aggiornamento del software. Per farlo, segui i seguenti passaggi:
- Passo 1: vai nelle impostazioni e poi in applicazioni/gestione applicazioni
- Passo 2: cerca l'applicazione della fotocamera e cliccaci sopra
- Passo 3: clicca su "Arresto forzato", poi su "Svuota cache" e infine su "Cancella dati"
- Passo 4: connettiti al WiFi
- Passo 5: vai alle impostazioni, poi alle informazioni sul dispositivo ed esegui un aggiornamento del software.
Se questi passaggi non funzionano, c'è un altro modo per risolvere l'errore. Il ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica risolve quasi sempre il problema. Attenzione: potresti perdere le applicazioni e i dati. Quindi, prima di tutto fai un backup. Il reset può essere eseguito come segue:
- Passo 1: vai alle impostazioni
- Passo 2: vai su account/utente e backup
- Passo 3: clicca su "fai un backup e ripristina"
- Passo 4: clicca su "ripristina dati predefiniti" e segui le istruzioni.
Risposta:
Se stai restituendo o inviando un dispositivo Android per la riparazione, è necessario rimuovere il tuo account Google dal dispositivo. Per eliminare il tuo account Google, segui i seguenti passaggi:
- Vai a Impostazioni;
- Clicca su Account e vedi se ci sono account Google;
- Clicca sull'account Google desiderato e clicca su "Elimina". Il tuo account Google non sarà cancellato, sarà solo disconnesso dal dispositivo.
Risposta:
Alcuni telefoni hanno la fotocamera frontale e il sensore di prossimità nel display. Il sensore di prossimità lampeggia non appena avvicini il telefono all'orecchio. Sembra quindi che ci sia un pixel inattivo sul display.
Quel pixel bianco lampeggiante non è un pixel inattivo, ma il sensore di prossimità che svolge il suo compito di spegnere lo schermo durante le chiamate per evitare tocchi involontari.
Risposta:
Di norma, i danni causati dall'acqua a qualsiasi dispositivo elettronico non sono coperti dalla garanzia. Questo perché i danni causati dall'acqua rientrano tra i danni causati dall'utente. Questi sono danni che non possono essere coperti dalla garanzia del produttore, poiché non possono influenzare l'utilizzo del dispositivo.
Molti dispositivi, come smartphone, smartwatch e fitness tracker, hanno un certificato di resistenza all'acqua indicato da un codice, come IP68 o 5ATM. Anche i danni causati dall'acqua su questi dispositivi impermeabili certificati non sono coperti dalla garanzia. Questo perché il sigillo di impermeabilità del tuo dispositivo può essere soggetto a usura durante il normale utilizzo. Quindi cerca sempre di evitare che il tuo dispositivo si bagni, anche se è impermeabile.
Risposta:
A volte può succedere che la lingua di certe applicazioni standard sia impostata nella lingua d'origine. Rimuovendo gli aggiornamenti da Galaxy Apps e riavviando il dispositivo, il testo dovrebbe ritornare nella tua lingua preferita. Per farlo, segui questi passi:
- Passo 1: vai nelle impostazioni e poi in applicazioni/app
- Passo 2: clicca su "Gestione applicazioni"
- Passo 3: cerca "Galaxy Apps" e quindi cliccaci sopra
- Passo 4: clicca su "Altro" in alto a destra
- Passo 5: clicca su "Rimuovi aggiornamenti" in alto a destra
- Passo 6: clicca nuovamente su "Elimina"
- Passo 7: clicca su "Ok"
- Passo 8: riavvia il telefono.
Risposta:
Con Samsung Smart Switch puoi trasferire facilmente e rapidamente i file dal tuo vecchio telefono al tuo nuovo telefono o tablet Samsung. Puoi trasferire praticamente tutti i dati: app, contatti, foto e video, note, e-mail, file, musica, ecc. La funzione è disponibile per tutte le diverse piattaforme, quindi non importa se il tuo vecchio telefono o tablet utilizza iOS, Android, BlackBerry o Windows Phone. A seconda del tuo vecchio telefono, Smart Switch funziona in uno dei seguenti modi:
- Senza fili da Android/BlackBerry ad Android;
- Senza fili da iCloud ad Android;
- Tramite un cavo OTG;
- Tramite computer.
Il modo più semplice e veloce è quello di trasferire i file in modalità senza fili. Questo è possibile se il tuo vecchio telefono utilizza Android, iOS o BlackBerry. In linea di massima, non hai bisogno di un cavo o di un PC. Se vuoi trasferire il tuo dispositivo Windows Phone, puoi farlo tramite un computer.
Come procedere Per utilizzare Samsung Smart Switch, installa l'applicazione sul vecchio e sul nuovo dispositivo. Puoi trovare l'applicazione (gratuita) negli app stores. Se hai installato Smart Switch su entrambi i telefoni/tablet, posiziona i due dispositivi uno accanto all'altro per trasferire i dati in modalità wireless. Segui le istruzioni fornite da Smart Switch. Se il tuo vecchio dispositivo è basato su iOS, dovrai prima accedere a iCloud e fare un backup del tuo vecchio telefono/tablet.
Supporto Smart Switch è disponibile su tutte le piattaforme, ma non funziona con le versioni molto vecchie dei vari sistemi operativi. Sono supportati i seguenti sistemi operativi:
- Android 4.3 e successivi
- iOS 5.0 e successivi
- BlackBerry 6 e successivi
- Windows Phone 7 e successivi
Se hai una versione precedente di uno di questi sistemi, prova a eseguire un aggiornamento del software. Se non funziona, purtroppo non è possibile trasferire i file con Smart Switch. È quindi meglio trasferire i file manualmente tramite il computer o un cavo OTG (connettore micro-usb).
Risposta:
Puoi collegare il tuo dispositivo Samsung al PC con un cavo. Questo cavo va inserito nella porta USB del computer.
Puoi anche utilizzare Samsung Smart Switch. Questo programma di Samsung sincronizza i file del tuo smartphone con il computer. Puoi anche scaricare gli ultimi aggiornamenti con Samsung Smart Switch.
Risposta:
È possibile che TalkBack sia attivato e che per questo motivo il tuo dispositivo non risponda ai tuoi tocchi. Si tratta di una funzione di Android pensata per i non vedenti e gli ipovedenti. In questa modalità, il telefono converte il testo sullo schermo in testo vocale. Puoi disabilitare questa funzione dal menu delle impostazioni, sotto "Accessibilità".
Risposta:
Attualmente, le schede SIM sono disponibili in tre diversi formati: normale, micro e nano. Se la tua scheda SIM è troppo piccola per il tuo telefono, puoi usare un adattatore SIM. In questo modo, la carta SIM sarà di nuovo adatta al tuo telefono. Se la tua scheda SIM è troppo grande, puoi tagliarla con un taglierino per schede SIM.
Risposta:
Google aggiorna regolarmente il tuo software Android. Se il tuo telefono riceve un aggiornamento dipende dal tipo di dispositivo che hai. Non tutti i dispositivi sono idonei per tutti gli aggiornamenti. I produttori annunceranno quali dispositivi sono esattamente compatibili con il nuovo aggiornamento. La data di disponibilità di un nuovo aggiornamento varia per paese e per dispositivo.
Se un nuovo aggiornamento Android è disponibile per il tuo telefono, di solito riceverai una notifica, dopo la quale potrai installare l'aggiornamento stesso. Questo ti sarà inviato Over The Air (OTA). Questo significa che non dovrai collegare il telefono al computer! L'installazione di un aggiornamento software può costare molti dati, quindi è consigliabile installare l'aggiornamento con una connessione WiFi. Puoi anche cercare manualmente gli aggiornamenti nelle impostazioni del telefono.
Risposta:
Nella maggior parte dei casi, Internet mobile funziona immediatamente quando inserisci la scheda SIM nello smartphone. Se così non fosse, potresti dover impostare manualmente un APN. Per farlo, devi prima andare nel menu "Impostazioni". Su un dispositivo Android devi andare su "Reti mobili" e poi su "Nomi punti di accesso". Clicca quindi su "Aggiungi" e apparirà un modulo in cui dovrai inserire i valori corretti. Una volta fatto questo, tocca i tre punti in alto e poi "Salva".
Su un dispositivo iOS, vai su "Rete mobile" e poi su "Opzioni dati mobili". Quando premi "Rete dati mobile" dovrai compilare un modulo. Inserisci qui i valori corretti. I valori da inserire variano a seconda del provider.
Risposta:
Con il tempo, sporco e polvere possono accumularsi nella porta di ricarica del telefono. Di conseguenza, il cavo potrebbe non rimanere in posizione e la ricarica potrebbe non andare sempre a buon fine. Puoi risolvere facilmente questo problema rimuovendo con cura lo sporco e la polvere accumulati. Puoi farlo, ad esempio, con uno stuzzicadenti. Passando con attenzione lungo i bordi e gli angoli all'interno della porta di ricarica, puoi rimuovere la sporcizia accumulata. A questo punto il cavo di ricarica può essere collegato nuovamente al tuo dispositivo. Assicurati di non esercitare una forza eccessiva, spesso è sufficiente raschiare lungo la superficie. Dopo aver rimosso la sporcizia, può essere utile soffiare di nuovo con forza all'interno della porta di ricarica. Assicurati però che non entri umidità nella porta.
Risposta:
Se restituisci o spedisci un prodotto Samsung per la riparazione, è necessario disattivare "Trova il mio telefono". Disattiva il tuo account Samsung seguendo le seguenti istruzioni:
- Vai su http://findmymobile.samsung.com e accedi con il tuo account Samsung;
- Seleziona il tuo dispositivo* nell'angolo in alto a sinistra;
- Clicca nel menu a destra su "Altro";
- Poi clicca su "Sblocca il blocco di riattivazione";
- Inserisci la password e clicca su "Sblocca".
*Non vedi il tuo dispositivo? Allora potresti aver già disattivato il tuo account.
Risposta:
Motorola ha sviluppato un'applicazione che ti permette di collegare il tuo telefono Android a un prodotto Motorola. Si tratta dell'applicazione "Motorola Connect". Puoi trovare questa applicazione nel Google Play Store. Ad esempio, Motorola Connect ti permette di vedere dove si trovano altri dispositivi e lo stato della loro batteria. Quando usi questa applicazione per la prima volta, inserisci il tuo indirizzo e-mail. Successivamente apparirà un nuovo pop-up in cui dovrai dare l'autorizzazione all'applicazione e poi dovrai premere Avanti. Se vuoi essere aggiornato sugli aggiornamenti, spunta la casella nella schermata successiva. L'app sarà pronta per essere utilizzata e potrai collegare il tuo telefono ai prodotti Motorola come ad esempio: Keylink, Moto 360, Moto Pulse, Moto Surround e Power Pack Micro.
Risposta:
Utilizzi i MB del tuo pacchetto dati quando usi l'internet mobile. Se sei connesso a una connessione WiFi, non utilizzi i MB del tuo pacchetto. La velocità di utilizzo dei MB dipende esclusivamente dalla velocità della rete mobile, da ciò che fai su internet e da quanto usi internet. Nella tabella sottostante puoi vedere quanti MB vengono utilizzati con diverse operazioni:
Attività Utilizzo medio WhatsApp (solo messaggi) 0.01 MB per messaggio WhatsApp (con foto) 0.10 MB per messaggio Email (solo testo) 0,01 MB per email Visualizzazione di un sito web 1 MB per pagina Caricamento o invio di foto via e-mail 1 MB per foto Streaming di musica (alta qualità) 2 MB al minuto Streaming di video (ad esempio YouTube o Netflix) 2-5 MB al minuto Videochiamate 3 MB al minuto Download di un'applicazione Varia a seconda dell'applicazione. Alcune app popolari come esempio: WhatsApp richiede 25 MB, Instagram 83 MB, Facebook 229 MB e Snapchat 118 MB. I giochi sono spesso ancora più grandi; possono raggiungere 1GB o più. Tieni presente che i dati sopra riportati si riferiscono a un consumo medio, il consumo effettivo può variare. Alcuni esempi:
- Maggiore è la qualità di un video o di un file audio, maggiore è il consumo di dati quando lo guardi o lo ascolti;
- Se invii un messaggio Whatsapp con un allegato, ad esempio una foto, anche questo consuma più dati;
- Se in un sito web sono presenti più animazioni, ad esempio parti in movimento o pubblicità, si consumano più dati.
Per risparmiare MB dal tuo pacchetto dati, è meglio scaricare le applicazioni di grandi dimensioni e gli aggiornamenti software quando hai una connessione WiFi. Per comodità si può ipotizzare che un utente medio utilizzi circa 1000-1500 MB al mese. Se fai un uso intensivo di internet mobile, dovresti scegliere un pacchetto di 2000 o 3000 MB o forse più. Spesso puoi verificare con il tuo attuale provider quanti MB utilizzi in media.
Se utilizzi il 4G o il 4G+ i dati vengono elaborati più velocemente. Ciò significa che, a parità di tempo, consumerai più dati rispetto a una connessione 3G. Il 4G non utilizza più dati rispetto al 3G, ma poiché funziona più velocemente, vengono elaborati più dati nello stesso lasso di tempo. Se disponi di una connessione 4G, spesso significa che utilizzi più dati rispetto a quelli che sei abituato a utilizzare con il 3G.
Risposta:
Risposta breve: rimuovi app, foto e video dal tuo telefono.
Risposta elaborata: Un telefono ha due diversi tipi di memoria: la memoria di archiviazione e la memoria di lavoro (chiamata anche RAM). La memoria di archiviazione memorizza i file, come le foto e le applicazioni. I processi attivi sono temporaneamente memorizzati nella memoria di lavoro. Per esempio, la memoria di lavoro permette di eseguire le applicazioni.
Se ricevi un messaggio che indica che la tua memoria è piena, in realtà si tratta sempre della memoria di archiviazione. Questo accade perché ci sono troppi file sul tuo telefono. Esempi di file di grandi dimensioni sono foto, video e applicazioni. Se la memoria di archiviazione è piena, è necessario eliminare i file dal telefono. Puoi anche trasferire file come foto e video su un computer e poi rimuoverli dal telefono per non perderli. Puoi anche inserire una scheda SD se c'è uno slot per schede SD nel tuo telefono. Questo permette di spostare i file dalla memoria di archiviazione alla scheda SD per avere più spazio sul telefono.
Se la memoria si riempie rapidamente ogni volta, sarebbe opportuno controllare le impostazioni della fotocamera. Se l'HDR è attivato, significa che verranno salvate due varianti di ogni foto. Questo significa che la memoria del telefono si riempie molto più velocemente. Se disattivi questa impostazione, risparmierai moltissimo spazio! Puoi anche impostare la qualità delle foto e dei video un po' più bassa, in modo che occupino meno spazio.
Risposta:
Se il tuo telefono non si connette a una rete 3G o 4G, ci possono essere diverse ragioni.
Opzione 1: solo lo slot SIM 1 è adatto alle connessioni 3G/4G
Può essere che solo uno dei due slot SIM sia adatto alle connessioni 3G o 4G. In questo caso puoi risolvere il problema mettendo la scheda SIM che vuoi usare per internet 3G nello slot della scheda SIM 1. Poi puoi controllare se le tue impostazioni APN sono corrette. Queste impostazioni variano da provider a provider e possono essere regolate tramite il menu delle impostazioni.
Opzione 2: la connessione viene persa
Se la connessione viene persa, spesso puoi rimediare disabilitando la ricerca automatica della rete. Poi puoi impostare manualmente la rete desiderata tramite "dati mobili" nel menu delle impostazioni e cercare gli operatori di rete.
Risposta:
Se inserisci tre volte un codice PIN sbagliato, devi inserire il tuo codice PUK. Se hai perso il codice PUK, puoi risolvere il problema come segue. Il codice PUK può essere richiesto nell'ambiente personale del tuo provider. È anche possibile contattare il servizio clienti del tuo provider. Per motivi di privacy, non abbiamo accesso al codice PUK o ad altri dati personali del tuo provider. Quindi, purtroppo, non possiamo aiutarti.
Risposta:
Tutti i dispositivi venduti sul nostro sito sono sbloccati. Ciò significa che puoi utilizzare qualsiasi telefono con una scheda SIM di qualsiasi operatore. Assicurati che la scheda SIM sia della dimensione giusta. Non è un problema ordinare un telefono senza SIM dal nostro sito web e utilizzare la tua attuale scheda SIM.
Risposta:
La memoria interna del tuo dispositivo è limitata. Quando lo spazio di archiviazione è pieno, non puoi scattare nuove foto o scaricare altre applicazioni, e inoltre il dispositivo risulterà più lento.
Puoi inserire una scheda microSD nello slot della scheda di memoria del dispositivo, con la quale puoi espandere lo spazio di archiviazione di un certo numero di gigabyte. La capacità massima di espansione varia a seconda del dispositivo.
Risposta:
L'installazione di applicazioni può portare virus nel tuo telefono. Pensa, ad esempio, alle applicazioni create per truffare le persone o per rubare i dati. Per essere sicuro di non scaricare virus, prendi le seguenti precauzioni. Prima di tutto, osserva con attenzione i titoli delle applicazioni e il numero di download. Quando un'applicazione ha migliaia di download e un buon feedback, è molto più affidabile e il rischio è minore. Inoltre, scarica solo dal Play Store ufficiale. Infine, proteggi il tuo smartphone dai virus con il pacchetto software Avira Antivirus Security PRO.
Risposta:
Se il telefono è in uso da un po' di tempo, è possibile che diventi più lento. Le cause possono essere diverse. Se ci sono troppe applicazioni aperte, la richiesta verso la RAM è molto elevata, perché il telefono ha molti processi da elaborare. Può anche succedere che lo spazio di archiviazione sia quasi pieno, perché ci sono un numerosi file e applicazioni memorizzati sul telefono. Elimina alcuni file per creare più spazio di archiviazione e rendere il tuo telefono più veloce. Ti consigliamo inoltre di spegnere e riaccendere il telefono ogni settimana. In questo modo chiuderai le applicazioni in esecuzione in background.
Risposta:
Evita di danneggiare il tuo dispositivo usando accessori come un proteggi schermo o una cover. Questi accessori eviteranno i graffi. Un proteggi schermo è una pellicola protettiva invisibile che si può applicare allo schermo. Le cover sono disponibili in diverse forme e dimensioni: ci sono cover che proteggono la parte posteriore e cover che coprono l'intero dispositivo.
Risposta:
Se utilizzate in modo intensivo, le batterie si esauriscono rapidamente. Puoi migliorare la durata della batteria prestando attenzione ad alcuni aspetti. Chiudi le applicazioni attive e riavvia il cellulare regolarmente. In questo modo vengono chiuse le applicazioni in esecuzione in background che riducono la durata della batteria! Fai anche attenzione alle impostazioni come GPS, NFC, Bluetooth e/o sincronizzazione automatica. Disattiva queste impostazioni quando non le usi. Lo schermo di un telefono cellulare è spesso il principale consumatore di energia: abbassando la luminosità puoi risparmiare energia in modo semplice e veloce!