Apple iPhone 11 - FAQ
Domande frequenti relative a Apple iPhone 11
Risposta:
Se hai acquistato questo dispositivo nuovo, potrebbe sembrare che l'altoparlante e/o il microfono del telefono non funzionino. Ad esempio, potresti non riuscire a sentire l'interlocutore al telefono. Ciò è dovuto al fatto che questo modello è dotato di una pellicola protettiva. La pellicola copre anche l'altoparlante e il microfono, facendo sembrare che queste parti non funzionino correttamente. Rimuovi la pellicola dalla parte anteriore e posteriore per poter utilizzare al meglio il telefono.
Risposta:
Lo spazio di archiviazione del tuo telefono può riempirsi a causa della memorizzazione di molte app, foto, video, musica o contatti. Questo risulta fastidioso, perché rende il tuo telefono lento e non sarai in grado di scaricare nuove foto o applicazioni. Purtroppo, la memoria del telefono non può essere espansa con una scheda di memoria. Ma c'è un'altra soluzione: usare lo spazio di archiviazione sul Cloud. Puoi caricare foto e video sul Cloud e poi cancellarli dal tuo telefono. I file rimangono accessibili sul tuo telefono tramite il Cloud, ma non occupano più spazio sul tuo dispositivo. In questo modo, il tuo telefono non perde velocità e hai sempre spazio per nuove applicazioni. Esempi di cloud storage includono iCloud, Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive.
Risposta:
Alcuni telefoni hanno la fotocamera frontale e il sensore di prossimità nel display. Il sensore di prossimità lampeggia non appena avvicini il telefono all'orecchio. Sembra quindi che ci sia un pixel inattivo sul display.
Quel pixel bianco lampeggiante non è un pixel inattivo, ma il sensore di prossimità che svolge il suo compito di spegnere lo schermo durante le chiamate per evitare tocchi involontari.
Risposta:
Di norma, i danni causati dall'acqua a qualsiasi dispositivo elettronico non sono coperti dalla garanzia. Questo perché i danni causati dall'acqua rientrano tra i danni causati dall'utente. Questi sono danni che non possono essere coperti dalla garanzia del produttore, poiché non possono influenzare l'utilizzo del dispositivo.
Molti dispositivi, come smartphone, smartwatch e fitness tracker, hanno un certificato di resistenza all'acqua indicato da un codice, come IP68 o 5ATM. Anche i danni causati dall'acqua su questi dispositivi impermeabili certificati non sono coperti dalla garanzia. Questo perché il sigillo di impermeabilità del tuo dispositivo può essere soggetto a usura durante il normale utilizzo. Quindi cerca sempre di evitare che il tuo dispositivo si bagni, anche se è impermeabile.
Risposta:
Se hai una domanda o un problema con il tuo prodotto Apple, è molto semplice ricevere assistenza tramite l'applicazione Supporto Apple. Questa applicazione può essere scaricata gratuitamente dall'App Store o è già installata sul tuo telefono. Nell'applicazione troverai utili istruzioni passo-passo, informazioni interessanti e soluzioni per qualsiasi problema con il tuo prodotto Apple. Se il tuo prodotto è danneggiato a tal punto da non poter più aprire l'applicazione, puoi anche richiedere assistenza per il dispositivo tramite un altro dispositivo. Scegli il prodotto per il quale desideri ricevere assistenza dal menu. Il tuo prodotto sarà elencato, a patto che tu abbia effettuato il login con i dati corretti! Di seguito troverai uno schema generale per l'utilizzo dell'applicazione:
- Apri l'applicazione. Ti verrà chiesto di accedere con i tuoi dati iCloud: fallo.
- Seleziona il prodotto per il quale hai bisogno di aiuto. Se il tuo dispositivo è danneggiato al punto da non poter accedere all'app, puoi richiedere assistenza per il dispositivo anche con un altro dispositivo Apple, a patto che tu acceda con lo stesso account iCloud.
- Ora puoi utilizzare le opzioni del menu per cercare il tuo problema specifico. Quando hai trovato il problema, selezionalo.
- Ora ti verranno mostrate diverse opzioni per ottenere aiuto. Scegli quella che ti sembra più utile!
Sapevi che molti problemi del tuo telefono possono essere risolti senza bisogno di riparazioni? Leggi sempre gli articoli proposti nell'app Supporto Apple. Chi lo sa, la soluzione al tuo problema potrebbe essere proprio lì!
Risposta:
Siri è un assistente digitale per gli utenti del sistema operativo iOS di Apple. Dal lancio di iOS 5 nel 2011, Siri è stato integrato nel sistema operativo. Da allora, l'applicazione è disponibile su tutti i dispositivi Apple con iOS 5 o versioni successive. Puoi far svolgere a Siri diverse attività sul tuo iPhone o iPad. Ad esempio, l'applicazione può cercare ristoranti convenienti o prenotare un tavolo da qualche parte. Puoi anche inviare messaggi di testo tramite la voce o effettuare ricerche. Siri si basa su diversi motori di ricerca, come Google, Yahoo! e Bing. L'applicazione legge anche i giornali e altri siti web (di notizie) per fornire informazioni all'utente. Puoi porre a Siri domande su molti argomenti diversi e otterrai quasi sempre una risposta (ragionevolmente) accurata. Siri è cresciuta notevolmente da quando è stata introdotta e ora fornisce anche informazioni non richieste, ad esempio sui tempi di percorrenza dal lavoro a casa, sugli appuntamenti e sui suggerimenti per i migliori ristoranti della tua zona.
Se non vuoi utilizzare l'applicazione, puoi disattivarla. Puoi farlo facilmente dalle impostazioni. Nelle impostazioni vai su "Generali" e poi su "Siri". Puoi disattivare la funzione toccando il cursore.
Risposta:
Dalla versione iOS 9.0, Siri, l'assistente virtuale di Apple, è diventato proattivo. Ciò significa che Siri non solo reagisce a ciò che fai, ma ti dà attivamente dei suggerimenti. Anche se non lo chiedi. Ad esempio, Siri dà suggerimenti su applicazioni utili e inserisce automaticamente nel calendario gli appuntamenti o i biglietti aerei che ricevi per posta. Ci sono quindi molte utili funzioni extra integrate. Siri fornisce "suggerimenti sulle applicazioni" in modo che tu possa aprire rapidamente le applicazioni più utilizzate dalla schermata di blocco. Pensa ad esempio a un'app che usi spesso a una certa ora.
La funzione è attiva per impostazione predefinita. Tuttavia, se non vuoi utilizzarla, puoi semplicemente disattivarla. Puoi disattivare i suggerimenti di Siri per applicazioni specifiche o per tutte le applicazioni contemporaneamente. Di seguito ti spieghiamo come fare:
- Apri le impostazioni e vai su Generali
- Tocca "Cerca con Spotlight"
- Disattiva l'opzione "Suggerimenti di Siri"
Risposta:
Se restituisci un iPhone o lo spedisci per la riparazione, è necessario disattivare l'app "Dov’è". Disattiva questa funzione seguendo le seguenti istruzioni:
- Vai su https://www.icloud.com/find e accedi con il tuo Apple ID.
- Non sei riuscito ad accedere a "Dov’è"? Clicca in alto a sinistra e scegli "Dov’è";
- Clicca su "Tutti i dispositivi" in alto e seleziona il dispositivo*;
- Ora clicca su "Elimina dall'account" (nota: devi assolutamente eliminare il dispositivo, non basta spegnerlo). Non vedi questa scritta? Allora clicca su "Tutti i dispositivi" (può anche essere chiamato "iPhone di - il tuo nome -") e clicca sulla x accanto al tuo dispositivo.
*Non vedi il tuo telefono? Allora potresti aver già disattivato il tuo account.
Risposta:
Se hai appena aggiornato il sistema operativo ad iOS 9.0, potresti rimanere bloccato nella schermata"Scorri per aggiornare". Anche riavviando il dispositivo non riuscirai a oltrepassare questa schermata. Il problema può essere risolto aggiornando il tuo dispositivo a una versione più recente di iOS tramite il computer. Segui i seguenti passaggi per risolvere il problema.
- Collega il tuo dispositivo a un computer e apri iTunes.
- Mentre il tuo dispositivo è collegato, premi e tieni premuti i pulsanti di accensione e home allo stesso tempo finché non appare la scritta "Connetti a iTunes".
- Scegli "Aggiorna" per aggiornare il tuo dispositivo.
- Segui i passaggi sul display del tuo dispositivo per resettare tutto dopo il recupero.
- Ora il tuo dispositivo funziona di nuovo correttamente e puoi superare la schermata "Scorri per aggiornare".
Risposta:
Puoi collegare il tuo iPhone al computer collegando un cavo alla porta USB del computer.
Puoi anche utilizzare il programma sviluppato da Apple: iTunes. Con questo programma puoi scaricare aggiornamenti, mettere musica sull'iPhone, sincronizzare l'iPhone con il computer e molto altro ancora.
Risposta:
Attualmente, le schede SIM sono disponibili in tre diversi formati: normale, micro e nano. Se la tua scheda SIM è troppo piccola per il tuo telefono, puoi usare un adattatore SIM. In questo modo, la carta SIM sarà di nuovo adatta al tuo telefono. Se la tua scheda SIM è troppo grande, puoi tagliarla con un taglierino per schede SIM.
Risposta:
Apple annuncia i principali aggiornamenti software per i suoi prodotti circa ogni anno. Inoltre, indica quali dispositivi sono idonei a ricevere un aggiornamento e quali no. Di solito i dispositivi sono supportati per gli aggiornamenti software per alcuni anni.
Gli aggiornamenti software per iOS possono essere installati in due modi. Il primo modo è quello di utilizzare la rete Wi-Fi. Devi collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione e poi puoi scaricare e installare il software tramite Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. La seconda opzione è l'aggiornamento tramite iTunes. Collega il dispositivo al computer o al portatile e apri iTunes. Poi vai nella panoramica del tuo dispositivo e clicca su "Cerca aggiornamento". A questo punto potrai scaricare e installare la nuova versione di iOS.
Risposta:
Oltre allo spazio di archiviazione interno del tuo dispositivo, puoi anche utilizzare il Cloud Storage. È qui che puoi caricare le tue foto e i tuoi video, in modo che non debbano più essere memorizzati sul telefono. Rimangono disponibili sul telefono tramite il Cloud, ma non occupano più spazio sul telefono. In questo modo il tuo telefono non rallenta e lo spazio di archiviazione si esaurisce molto più rapidamente. Esempi di cloud storage sono iCloud, Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive.
Risposta:
Nella maggior parte dei casi, Internet mobile funziona immediatamente quando inserisci la scheda SIM nello smartphone. Se così non fosse, potresti dover impostare manualmente un APN. Per farlo, devi prima andare nel menu "Impostazioni". Su un dispositivo Android devi andare su "Reti mobili" e poi su "Nomi punti di accesso". Clicca quindi su "Aggiungi" e apparirà un modulo in cui dovrai inserire i valori corretti. Una volta fatto questo, tocca i tre punti in alto e poi "Salva".
Su un dispositivo iOS, vai su "Rete mobile" e poi su "Opzioni dati mobili". Quando premi "Rete dati mobile" dovrai compilare un modulo. Inserisci qui i valori corretti. I valori da inserire variano a seconda del provider.
Risposta:
Con il tempo, sporco e polvere possono accumularsi nella porta di ricarica del telefono. Di conseguenza, il cavo potrebbe non rimanere in posizione e la ricarica potrebbe non andare sempre a buon fine. Puoi risolvere facilmente questo problema rimuovendo con cura lo sporco e la polvere accumulati. Puoi farlo, ad esempio, con uno stuzzicadenti. Passando con attenzione lungo i bordi e gli angoli all'interno della porta di ricarica, puoi rimuovere la sporcizia accumulata. A questo punto il cavo di ricarica può essere collegato nuovamente al tuo dispositivo. Assicurati di non esercitare una forza eccessiva, spesso è sufficiente raschiare lungo la superficie. Dopo aver rimosso la sporcizia, può essere utile soffiare di nuovo con forza all'interno della porta di ricarica. Assicurati però che non entri umidità nella porta.
Risposta:
Utilizzi i MB del tuo pacchetto dati quando usi l'internet mobile. Se sei connesso a una connessione WiFi, non utilizzi i MB del tuo pacchetto. La velocità di utilizzo dei MB dipende esclusivamente dalla velocità della rete mobile, da ciò che fai su internet e da quanto usi internet. Nella tabella sottostante puoi vedere quanti MB vengono utilizzati con diverse operazioni:
Attività Utilizzo medio WhatsApp (solo messaggi) 0.01 MB per messaggio WhatsApp (con foto) 0.10 MB per messaggio Email (solo testo) 0,01 MB per email Visualizzazione di un sito web 1 MB per pagina Caricamento o invio di foto via e-mail 1 MB per foto Streaming di musica (alta qualità) 2 MB al minuto Streaming di video (ad esempio YouTube o Netflix) 2-5 MB al minuto Videochiamate 3 MB al minuto Download di un'applicazione Varia a seconda dell'applicazione. Alcune app popolari come esempio: WhatsApp richiede 25 MB, Instagram 83 MB, Facebook 229 MB e Snapchat 118 MB. I giochi sono spesso ancora più grandi; possono raggiungere 1GB o più. Tieni presente che i dati sopra riportati si riferiscono a un consumo medio, il consumo effettivo può variare. Alcuni esempi:
- Maggiore è la qualità di un video o di un file audio, maggiore è il consumo di dati quando lo guardi o lo ascolti;
- Se invii un messaggio Whatsapp con un allegato, ad esempio una foto, anche questo consuma più dati;
- Se in un sito web sono presenti più animazioni, ad esempio parti in movimento o pubblicità, si consumano più dati.
Per risparmiare MB dal tuo pacchetto dati, è meglio scaricare le applicazioni di grandi dimensioni e gli aggiornamenti software quando hai una connessione WiFi. Per comodità si può ipotizzare che un utente medio utilizzi circa 1000-1500 MB al mese. Se fai un uso intensivo di internet mobile, dovresti scegliere un pacchetto di 2000 o 3000 MB o forse più. Spesso puoi verificare con il tuo attuale provider quanti MB utilizzi in media.
Se utilizzi il 4G o il 4G+ i dati vengono elaborati più velocemente. Ciò significa che, a parità di tempo, consumerai più dati rispetto a una connessione 3G. Il 4G non utilizza più dati rispetto al 3G, ma poiché funziona più velocemente, vengono elaborati più dati nello stesso lasso di tempo. Se disponi di una connessione 4G, spesso significa che utilizzi più dati rispetto a quelli che sei abituato a utilizzare con il 3G.
Risposta:
Risposta breve: rimuovi app, foto e video dal tuo telefono.
Risposta elaborata: Un telefono ha due diversi tipi di memoria: la memoria di archiviazione e la memoria di lavoro (chiamata anche RAM). La memoria di archiviazione memorizza i file, come le foto e le applicazioni. I processi attivi sono temporaneamente memorizzati nella memoria di lavoro. Per esempio, la memoria di lavoro permette di eseguire le applicazioni.
Se ricevi un messaggio che indica che la tua memoria è piena, in realtà si tratta sempre della memoria di archiviazione. Questo accade perché ci sono troppi file sul tuo telefono. Esempi di file di grandi dimensioni sono foto, video e applicazioni. Se la memoria di archiviazione è piena, è necessario eliminare i file dal telefono. Puoi anche trasferire file come foto e video su un computer e poi rimuoverli dal telefono per non perderli. Puoi anche inserire una scheda SD se c'è uno slot per schede SD nel tuo telefono. Questo permette di spostare i file dalla memoria di archiviazione alla scheda SD per avere più spazio sul telefono.
Se la memoria si riempie rapidamente ogni volta, sarebbe opportuno controllare le impostazioni della fotocamera. Se l'HDR è attivato, significa che verranno salvate due varianti di ogni foto. Questo significa che la memoria del telefono si riempie molto più velocemente. Se disattivi questa impostazione, risparmierai moltissimo spazio! Puoi anche impostare la qualità delle foto e dei video un po' più bassa, in modo che occupino meno spazio.
Risposta:
Se inserisci tre volte un codice PIN sbagliato, devi inserire il tuo codice PUK. Se hai perso il codice PUK, puoi risolvere il problema come segue. Il codice PUK può essere richiesto nell'ambiente personale del tuo provider. È anche possibile contattare il servizio clienti del tuo provider. Per motivi di privacy, non abbiamo accesso al codice PUK o ad altri dati personali del tuo provider. Quindi, purtroppo, non possiamo aiutarti.
Risposta:
Tutti i dispositivi venduti sul nostro sito sono sbloccati. Ciò significa che puoi utilizzare qualsiasi telefono con una scheda SIM di qualsiasi operatore. Assicurati che la scheda SIM sia della dimensione giusta. Non è un problema ordinare un telefono senza SIM dal nostro sito web e utilizzare la tua attuale scheda SIM.
Risposta:
Se il tuo telefono si bagna, potrebbe essere danneggiato dall'acqua stessa. Per evitare danni, è importante seguire attentamente i passaggi indicati di seguito.
Prima di tutto, è importante spegnere il telefono. Elettricità e acqua non sono una buona combinazione e possono solo causare ulteriori danni. Poi, se possibile, rimuovi la batteria e la scheda SIM dal dispositivo. In questo modo eviterai di danneggiare il chip. Puoi anche scuotere il dispositivo per rimuovere l'acqua dai fori. In seguito, asciuga il telefono con un asciugamano, mettilo in una ciotola e coprilo con del riso. Il riso assorbe l'umidità e la estrae dal dispositivo. Per ottenere migliori risultati, metti il telefono nella ciotola con il riso per 72 ore e nel frattempo non accenderlo.
Risposta:
Se il telefono è in uso da un po' di tempo, è possibile che diventi più lento. Le cause possono essere diverse. Se ci sono troppe applicazioni aperte, la richiesta verso la RAM è molto elevata, perché il telefono ha molti processi da elaborare. Può anche succedere che lo spazio di archiviazione sia quasi pieno, perché ci sono un numerosi file e applicazioni memorizzati sul telefono. Elimina alcuni file per creare più spazio di archiviazione e rendere il tuo telefono più veloce. Ti consigliamo inoltre di spegnere e riaccendere il telefono ogni settimana. In questo modo chiuderai le applicazioni in esecuzione in background.
Risposta:
Evita di danneggiare il tuo dispositivo usando accessori come un proteggi schermo o una cover. Questi accessori eviteranno i graffi. Un proteggi schermo è una pellicola protettiva invisibile che si può applicare allo schermo. Le cover sono disponibili in diverse forme e dimensioni: ci sono cover che proteggono la parte posteriore e cover che coprono l'intero dispositivo.
Risposta:
Se utilizzate in modo intensivo, le batterie si esauriscono rapidamente. Puoi migliorare la durata della batteria prestando attenzione ad alcuni aspetti. Chiudi le applicazioni attive e riavvia il cellulare regolarmente. In questo modo vengono chiuse le applicazioni in esecuzione in background che riducono la durata della batteria! Fai anche attenzione alle impostazioni come GPS, NFC, Bluetooth e/o sincronizzazione automatica. Disattiva queste impostazioni quando non le usi. Lo schermo di un telefono cellulare è spesso il principale consumatore di energia: abbassando la luminosità puoi risparmiare energia in modo semplice e veloce!