Emporia SIMPLICITY - FAQ
Domande frequenti relative a Emporia SIMPLICITY
Risposta:
Alcuni telefoni hanno la fotocamera frontale e il sensore di prossimità nel display. Il sensore di prossimità lampeggia non appena avvicini il telefono all'orecchio. Sembra quindi che ci sia un pixel inattivo sul display.
Quel pixel bianco lampeggiante non è un pixel inattivo, ma il sensore di prossimità che svolge il suo compito di spegnere lo schermo durante le chiamate per evitare tocchi involontari.
Risposta:
Di norma, i danni causati dall'acqua a qualsiasi dispositivo elettronico non sono coperti dalla garanzia. Questo perché i danni causati dall'acqua rientrano tra i danni causati dall'utente. Questi sono danni che non possono essere coperti dalla garanzia del produttore, poiché non possono influenzare l'utilizzo del dispositivo.
Molti dispositivi, come smartphone, smartwatch e fitness tracker, hanno un certificato di resistenza all'acqua indicato da un codice, come IP68 o 5ATM. Anche i danni causati dall'acqua su questi dispositivi impermeabili certificati non sono coperti dalla garanzia. Questo perché il sigillo di impermeabilità del tuo dispositivo può essere soggetto a usura durante il normale utilizzo. Quindi cerca sempre di evitare che il tuo dispositivo si bagni, anche se è impermeabile.
Risposta:
Attualmente, le schede SIM sono disponibili in tre diversi formati: normale, micro e nano. Se la tua scheda SIM è troppo piccola per il tuo telefono, puoi usare un adattatore SIM. In questo modo, la carta SIM sarà di nuovo adatta al tuo telefono. Se la tua scheda SIM è troppo grande, puoi tagliarla con un taglierino per schede SIM.
Risposta:
Nella maggior parte dei casi, Internet mobile funziona immediatamente quando inserisci la scheda SIM nello smartphone. Se così non fosse, potresti dover impostare manualmente un APN. Per farlo, devi prima andare nel menu "Impostazioni". Su un dispositivo Android devi andare su "Reti mobili" e poi su "Nomi punti di accesso". Clicca quindi su "Aggiungi" e apparirà un modulo in cui dovrai inserire i valori corretti. Una volta fatto questo, tocca i tre punti in alto e poi "Salva".
Su un dispositivo iOS, vai su "Rete mobile" e poi su "Opzioni dati mobili". Quando premi "Rete dati mobile" dovrai compilare un modulo. Inserisci qui i valori corretti. I valori da inserire variano a seconda del provider.
Risposta:
Con il tempo, sporco e polvere possono accumularsi nella porta di ricarica del telefono. Di conseguenza, il cavo potrebbe non rimanere in posizione e la ricarica potrebbe non andare sempre a buon fine. Puoi risolvere facilmente questo problema rimuovendo con cura lo sporco e la polvere accumulati. Puoi farlo, ad esempio, con uno stuzzicadenti. Passando con attenzione lungo i bordi e gli angoli all'interno della porta di ricarica, puoi rimuovere la sporcizia accumulata. A questo punto il cavo di ricarica può essere collegato nuovamente al tuo dispositivo. Assicurati di non esercitare una forza eccessiva, spesso è sufficiente raschiare lungo la superficie. Dopo aver rimosso la sporcizia, può essere utile soffiare di nuovo con forza all'interno della porta di ricarica. Assicurati però che non entri umidità nella porta.
Risposta:
Utilizzi i MB del tuo pacchetto dati quando usi l'internet mobile. Se sei connesso a una connessione WiFi, non utilizzi i MB del tuo pacchetto. La velocità di utilizzo dei MB dipende esclusivamente dalla velocità della rete mobile, da ciò che fai su internet e da quanto usi internet. Nella tabella sottostante puoi vedere quanti MB vengono utilizzati con diverse operazioni:
Attività Utilizzo medio WhatsApp (solo messaggi) 0.01 MB per messaggio WhatsApp (con foto) 0.10 MB per messaggio Email (solo testo) 0,01 MB per email Visualizzazione di un sito web 1 MB per pagina Caricamento o invio di foto via e-mail 1 MB per foto Streaming di musica (alta qualità) 2 MB al minuto Streaming di video (ad esempio YouTube o Netflix) 2-5 MB al minuto Videochiamate 3 MB al minuto Download di un'applicazione Varia a seconda dell'applicazione. Alcune app popolari come esempio: WhatsApp richiede 25 MB, Instagram 83 MB, Facebook 229 MB e Snapchat 118 MB. I giochi sono spesso ancora più grandi; possono raggiungere 1GB o più. Tieni presente che i dati sopra riportati si riferiscono a un consumo medio, il consumo effettivo può variare. Alcuni esempi:
- Maggiore è la qualità di un video o di un file audio, maggiore è il consumo di dati quando lo guardi o lo ascolti;
- Se invii un messaggio Whatsapp con un allegato, ad esempio una foto, anche questo consuma più dati;
- Se in un sito web sono presenti più animazioni, ad esempio parti in movimento o pubblicità, si consumano più dati.
Per risparmiare MB dal tuo pacchetto dati, è meglio scaricare le applicazioni di grandi dimensioni e gli aggiornamenti software quando hai una connessione WiFi. Per comodità si può ipotizzare che un utente medio utilizzi circa 1000-1500 MB al mese. Se fai un uso intensivo di internet mobile, dovresti scegliere un pacchetto di 2000 o 3000 MB o forse più. Spesso puoi verificare con il tuo attuale provider quanti MB utilizzi in media.
Se utilizzi il 4G o il 4G+ i dati vengono elaborati più velocemente. Ciò significa che, a parità di tempo, consumerai più dati rispetto a una connessione 3G. Il 4G non utilizza più dati rispetto al 3G, ma poiché funziona più velocemente, vengono elaborati più dati nello stesso lasso di tempo. Se disponi di una connessione 4G, spesso significa che utilizzi più dati rispetto a quelli che sei abituato a utilizzare con il 3G.
Risposta:
Risposta breve: rimuovi app, foto e video dal tuo telefono.
Risposta elaborata: Un telefono ha due diversi tipi di memoria: la memoria di archiviazione e la memoria di lavoro (chiamata anche RAM). La memoria di archiviazione memorizza i file, come le foto e le applicazioni. I processi attivi sono temporaneamente memorizzati nella memoria di lavoro. Per esempio, la memoria di lavoro permette di eseguire le applicazioni.
Se ricevi un messaggio che indica che la tua memoria è piena, in realtà si tratta sempre della memoria di archiviazione. Questo accade perché ci sono troppi file sul tuo telefono. Esempi di file di grandi dimensioni sono foto, video e applicazioni. Se la memoria di archiviazione è piena, è necessario eliminare i file dal telefono. Puoi anche trasferire file come foto e video su un computer e poi rimuoverli dal telefono per non perderli. Puoi anche inserire una scheda SD se c'è uno slot per schede SD nel tuo telefono. Questo permette di spostare i file dalla memoria di archiviazione alla scheda SD per avere più spazio sul telefono.
Se la memoria si riempie rapidamente ogni volta, sarebbe opportuno controllare le impostazioni della fotocamera. Se l'HDR è attivato, significa che verranno salvate due varianti di ogni foto. Questo significa che la memoria del telefono si riempie molto più velocemente. Se disattivi questa impostazione, risparmierai moltissimo spazio! Puoi anche impostare la qualità delle foto e dei video un po' più bassa, in modo che occupino meno spazio.
Risposta:
Se inserisci tre volte un codice PIN sbagliato, devi inserire il tuo codice PUK. Se hai perso il codice PUK, puoi risolvere il problema come segue. Il codice PUK può essere richiesto nell'ambiente personale del tuo provider. È anche possibile contattare il servizio clienti del tuo provider. Per motivi di privacy, non abbiamo accesso al codice PUK o ad altri dati personali del tuo provider. Quindi, purtroppo, non possiamo aiutarti.
Risposta:
Tutti i dispositivi venduti sul nostro sito sono sbloccati. Ciò significa che puoi utilizzare qualsiasi telefono con una scheda SIM di qualsiasi operatore. Assicurati che la scheda SIM sia della dimensione giusta. Non è un problema ordinare un telefono senza SIM dal nostro sito web e utilizzare la tua attuale scheda SIM.
Risposta:
Se il telefono è in uso da un po' di tempo, è possibile che diventi più lento. Le cause possono essere diverse. Se ci sono troppe applicazioni aperte, la richiesta verso la RAM è molto elevata, perché il telefono ha molti processi da elaborare. Può anche succedere che lo spazio di archiviazione sia quasi pieno, perché ci sono un numerosi file e applicazioni memorizzati sul telefono. Elimina alcuni file per creare più spazio di archiviazione e rendere il tuo telefono più veloce. Ti consigliamo inoltre di spegnere e riaccendere il telefono ogni settimana. In questo modo chiuderai le applicazioni in esecuzione in background.
Risposta:
Evita di danneggiare il tuo dispositivo usando accessori come un proteggi schermo o una cover. Questi accessori eviteranno i graffi. Un proteggi schermo è una pellicola protettiva invisibile che si può applicare allo schermo. Le cover sono disponibili in diverse forme e dimensioni: ci sono cover che proteggono la parte posteriore e cover che coprono l'intero dispositivo.
Risposta:
Se utilizzate in modo intensivo, le batterie si esauriscono rapidamente. Puoi migliorare la durata della batteria prestando attenzione ad alcuni aspetti. Chiudi le applicazioni attive e riavvia il cellulare regolarmente. In questo modo vengono chiuse le applicazioni in esecuzione in background che riducono la durata della batteria! Fai anche attenzione alle impostazioni come GPS, NFC, Bluetooth e/o sincronizzazione automatica. Disattiva queste impostazioni quando non le usi. Lo schermo di un telefono cellulare è spesso il principale consumatore di energia: abbassando la luminosità puoi risparmiare energia in modo semplice e veloce!